Lombardia, SENZA LATTOSIO, VEGANO

GELATO VEGANO: GUSTOSO E BEN FATTO A PORTA ROMANA

Gelato Vegano porta romana - Travel Free From

Il gelato vegano riempirà l’ultimo post dedicato al mio ultimo tour meneghino.

Siamo fuori dalle strade blasonate milanesi, sempre in centro, ma bisogna venirci appositamente, con una bella passeggiata da Piazza Duomo.

Il gelato vegano in questione è quello della Gelateria Porta Romana, praticamente a due passi dall’omonimo monumento a Milano.

Questa non l’ho rintracciata spontaneamente, nonostante ci sia passata innumerevoli volte. Me l’ha suggerita la cara amica che mi ospita, durante le mie trasferte meneghine.

Sa delle mie intolleranze alimentari, ha visto nascere questo progetto, era perfettamente a conoscenza della mia costante insoddisfazione verso tutte quelle gelaterie che offrono solo sorbetti alla frutta, come unica alternativa lactose free, e mi ha indirizzata verso questa, proprio a due passi da casa.

E sì, mi è piaciuta molto.

I sorbetti alla frutta non sono le loro uniche proposte senza lattosio, anzi. C’è tutta una varietà di gusti cremosi e vegani per chi non può o non vuole consumare quello tradizionale.

La base di questi gelati è il latte di riso, molto leggero e digeribile quindi. I gusti sono diversi, si va dal classico cioccolato fino alla stracciatella, alla mandorla ed al pistacchio.

Gelato Vegano gusti - Travel Free From

Finalmente! Scusate l’esclamazione, ma per me è davvero diventata un’impresa gustare un gelato vegano che non sia a base acqua e frutta. Per carità, i sorbetti sono l’ideale in estate. Ma volete mettere con gelato tutto cremoso che ricordi anche altri sapori? Dopo anni, mi capita spesso di sentirne la mancanza.

Piccolo excursus personale a parte, la gelateria Porta Romana mi è parsa davvero una buona gelateria.

Gelato Vegano cono - Travel Free From

Vasta scelta per tutti. Non sono nella “carta”, ma a quanto pare qui si sperimentano anche ricette di gelato piuttosto fuori dal comune. Dalla purea di rapa rossa, alla feta, passando per zafferano e alla crema di astice.

Nel loro ventaglio di lavorazioni, si mettono a disposizione degli chef più creativi che intendono sperimentare una salsa o un sapore sotto forma di gelato. Loro provano la ricetta, la assaggiano ed eventualmente la correggono. Certo è che se ne leggono delle belle.

La gelateria Porta Romana, non è però solo gelato vegano. È anche pasticceria a tutti gli effetti. Loro trasformano il gelato, e tutto ciò che è freddo, in pasticcini, biscotti, dopocena, torte. Lavorano la panna a mano e, su ordinazione, possono realizzare molte di queste proposte anche vegan e senza lattosio.

Grazie Anna Lisa, una bella scoperta ed un punto di riferimento in più a Milano.

Scriviamo di ambiente?

Tutto molto semplice, essenziale, dai colori naturali e pulitissimo. Sì, mi ha anche colpita la pulizia e la cortesia del personale. Potrete leggere i nomi di tutto lo staff sul loro sito internet. Io sono stata servita da Marta, che mi ha spiegato molte delle cose che vi ho scritto e mi ha permesso anche di scattare foto.

Gelato Vegano pozzetto - Travel Free From

Questo è quanto ho visto e gustato nella mia breve sosta alla Gelateria Porta Romana. Voi la conoscevate? Vi ho incuriosito? Fatemi sapere, come sempre, cosa ne pensate.