ITINERARI GASTRONOMICI, ITINERARI TURITICI

MAL DI MARE: MIGLIORI LOCALITÀ E LOCALI SULLA COSTA ITALIANA E NON IN CUI ASPETTO DI TORNARE

migliori località e locali sulla costa italiana e non - TRAVEL FREE FROM

Mal di mare, non potevo iniziare in modo diverso un post dedicato al mare semplicemente perché ne sono in piena astinenza. È il luogo che mi manca più in assoluto in questo momento, lo scroscio delle onde, il costante andirivieni delle acque e il suo suono così rilassante. Sì, mi fa male non poterlo vedere e, da buona masochista quale sono, non faccio altro che scorrere foto di posti, scorci, paesaggi, passeggiate e vie che ho percorso e di piatti che ho mangiato affacciata sul mare. E come tutte le volte in cui provo un sentimento così forte da non poterlo trattenere, anche questa volta approfitto del “malessere” per buttar giù un post e scriverti delle migliori località e locali sulla costa italiana e non in cui aspetto solo di tornare.

Molte di queste sono in Puglia, per ovvie ragioni di vicinanza, ma non posso dire di non averne visitate e apprezzate altre anche altrove. In Italia come in Europa.

Da tempo sogno le coste del nord, della Normandia, dell’Irlanda e della Scozia e non meno dei Fiordi scandinavi, ma adesso, in questo preciso momento, mi basterebbe solo bagnare i piedi nel mare pugliese, quello più vicino a me.

E nella mia rassegna delle migliori località e locali sulla costa italiana e non inizio proprio da qui, dalla mia Puglia

GARGANO

Nessuna località in particolare, perché in realtà c’è una strada, quella che costeggia il mare, che merita di essere percorsa tutta, da Manfredonia fino a Lesina. Magari intervallando con qualche sosta qua e là ad ammirare gli scorci più suggestivi.

O gustare il pasto più genuino e autentico.

Dalle mie prossime tappe certo non posso escludere la finestra di San Felice.

migliori località e locali sulla costa italiana e non - Vieste - TRAVEL FREE FROM

Come un pranzo sul trabucco, lungo la via che collega Vieste a Peschici, assaporando dell’ottimo pesce appena pescato con questo metodo tanto antico quanto attuale.

migliori località e locali sulla costa italiana e non - Peschici - TRAVEL FREE FROM

E allo stesso modo non posso rinunciare a una passeggiata fra i vicoli della perla garganica (Peschici), magari portando a casa, ancora una volta, uno dei tanti souvenir che si possono passare in rassegna nel suo piccolo centro.

Fra i migliori locali provati e irrinunciabili ci sono

Gelateria Michel – Peschici

Al Trabucco da Mimi – Peschici

Osteria al Duomo – Vieste

Operetta – Rodi garganico

VALLE D’ITRIA – RISERVA TORRE GUACETO

Tra le migliori località e locali sulla costa italiana e non devo necessariamente includere la tappa del mio ultimo viaggio, quello dello scorso settembre in Valle d’Itria, per una semplice ragione: la riserva naturale di Torre Guaceto.

Più che una gita al mare la definirei un’esperienza mistica, in cui si ha la sensazione di abbandonarsi su qualche spiaggia esotica e nuotare circondata dai pesci.

migliori località e locali sulla costa italiana e non - Torre Guaceto - TRAVEL FREE FROM

Beh questa più che una sensazione è la realtà, perché forse non avrete tanto facilmente un contatto con la natura marina così ravvicinato come qui.

Fra i locali migliori provati da queste parti, irrinunciabile un panino al polipo o una bella grigliata di pesce affacciati proprio sulla riserva, al lido Boa Gialla.

Nelle zone più interne, ma sempre rivolte al mare, non disdegnerei un ritorno a Ostuni, magari alla Taverna della Gelosia. Un luogo che sposa la cucina gourmet alle tradizioni locali, con un occhio odi riguardo anche alle intolleranze alimentari, come in tutti locali che vi consiglio.

COSTIERA

Più che scrivere ci sarebbe solo da mostrare immagini e foto, perché la costiera, in quanto a viste mozzafiato sul mare, è un caposaldo che non si tocca.

Da Capri a Sorrento, da Positano a Ravello e perché no, magari con una puntatina anche a Salerno, visto che ci siamo, è un’altra strada panoramica che percorrerei interamente, senza risparmiare nessuna sosta.

migliori località e locali sulla costa italiana e non - Costiera - TRAVEL FREE FROM

La mia ultima volta in costiera è stata tre anni fa ormai.

In quanto a locali c’è solo l’imbarazzo della scelta, perché di buona cucina di pesce qui ce n’è in ogni dove, ma un posto in cui vorrei tanto tornare è proprio L’Antica Trattoria a Sorrento.

Se dovessi scegliere per il panorama, invece, opterei senza indugi per Villa Eliana.

CINQUE TERRE

Una rivelazione, di quelle che senti solo nominare, magari non prendi neanche più di tanto in considerazione perché tanto il mare ce l’hai a due passi e poi ti ritrovi a perdere il fiato davanti a questi piccoli borghi, coloratissimi, a strapiombo sul mare,in una Liguria che non ti aspetti, e ti chiedi come facciano a vivere in questo angolo di paradiso.

migliori località e locali sulla costa italiana e non - Vernazza - TRAVEL FREE FROM

Perché le Cinque Terre sono un vero angolo di paradiso, dove preferire le scarpinate lungo i sentieri che collegano i diversi borghi, piuttosto che essere travolti dal fiume di persone a bordo di un treno.

Certo un po’ più faticoso, sopratutto in estate, ma vuoi mettere il piacere di scoprire la meraviglia di ogni angolo, di fermarsi ad annusare un fiore, di lasciarsi accarezzare dalla brezza che arriva dal mare.

Impagabile.

E un ristorantino davvero carino, proprio sul piccolo porticciolo di Vernazza è La Taverna del Capitano. Meraviglioso

MALTA – GOZO

Da leggere tutto d’un fiato perché il mare di Malta, come della sua isola vicina, rasenta la trasparenza di una piscina.

In realtà i due panorami sono ben diversi, come diverso è l’approccio alle due diverse località.

Gozo è selvaggia, autentica, vera e per quanto aggredita dal turismo ancora incontaminata.

migliori località e locali sulla costa italiana e non - Gozo - TRAVEL FREE FROM

Malta è più signorile, certo con i suoi angoli più incontaminati, ma offre scenari pazzeschi con le sue terrazze, giardini, mura e castelli, piazze, chiese color sabbia e perché no, qualche parco divertimenti per i più piccoli, come il Popeye Village.

migliori località e locali sulla costa italiana e non - La valletta - TRAVEL FREE FROM

Fra i locali da provare e riprovare, sono imperdibili

Adesso Restaurant – La Valletta

La Fontanella Tea Gardens – Mdina

Panorama Restaurant – La Valletta

COSTA AZZURRA

E sì, ho aperto con la costa pugliese e chiudo con la Costa Azzurra perché non potevo evitarla tra le migliori località e locali sulla costa italiana e non, anche se qui siamo molto vicini ai confini.

In questo caso l’asticella si alza parecchio, sopratutto quella del portafogli, perché il mare fa da sfondo a ben altre attrattive, che strizzano più l’occhio al lusso e alla bella vita che ai paesaggi e alla natura.

Certo di tutta questa splendida zona, se ci sono due posti in cui vorrei tanto tornare, questi sono Èze e Saint Paul de Vence. Non proprio sul mare ma certamente con ottimi panorami che danno proprio su questo.

Eze

Per i portafogli più generosi, una capatina a Montecarlo, fosse anche per passare in rassegna le vetrine più luccicanti, probabilmente non guasta.

migliori località e locali sulla costa italiana e non - Montecarlo - TRAVEL FREE FROM

Fra i locali indimenticabili, ci sono:

Restaurant Le Caruso –  Saint Paul de Vence

La Vigna – Nizza

Chez Papa – Nizza

Ecco qui, esattamente qui vorrei tornare, anche se con tempistiche diverse.

Certamente appena sarà possibile, probabilmente il primo posto che toccherò sul mare sarà proprio lei, Trani, con la sua maestosa cattedrale, il suo porto turistico e la marea di locali che puntellano il litorale.

Migliori località e locali sulla costa italiana e non -Trani - Travel Free From

Per ora, mi limito solo a rivedere le foto e, perché no, prendo tempo per scegliere con più cura le migliori località e locali sulla costa italiana e non, che visiterò per la prima volta prossimamente.

Ora spetto la tua di lista, dimmi di più sul tuo “mal di mare”, sulla voglia che hai di tornarci e sui posti che hai già visitato e ti sono rimasti ne cuore.