CONSIGLI PRATICI, Sapori Free From

SPESA A DOMICILIO PER INTOLLERANTI ALIMENTARI: 10 INDIRIZZI UTILI

Spesa a domicilio per intolleranti alimentari - Travel Free From

In questi giorni mi sta capitando spesso di essere a contatto con amici e parenti lontani, anche residenti nelle zone rosse del Paese, e in più di una circostanza ritrovarci a parlare di quanto sia diventato complicato svolgere una normalissima attività come la spesa. In realtà molte attività “normali” oggi sono diventate di difficile gestione, ma, più di ogni altra cosa, bisogna pur nutrirsi. Così ho pensato a quanto possa essere ancora più complicato gestire il tutto con le nostre esigenze speciali. Oggettivamente, riconosco anche io, fuori dalle zone rosse, quanto sia diventato più complesso reperire prodotti “senza” che prima trovavo facilmente, ovunque. Così oggi voglio lasciarti alcuni spunti su alcuni siti in cui è possibile prenotare la spesa a domicilio per intolleranti alimentari, dove è presente una vasta gamma di prodotti Free From.

Non ti nascondo che ho dovuto cercare parecchio e molti dei quali contattarli anche direttamente per capire se garantissero ancora il servizio di spedizione. E, sempre in tutta onestà, non ti nascondo che alcuni di loro mi hanno confermato che molto dipende dal Comune di residenza.

Se vivi nelle zone più a rischio, sai meglio di me quanto sia difficile ricevere a casa qualunque ordine online.

Molti di noi tendono a riversarsi sui supermercati e negozi locali, convinti che per loro sia più facile provvedere ai nostri bisogni.

L’ho fatto anche io e non ho impiegato molto tempo a capire che forse non è sempre una buona idea.

Per due ragioni:

  • non sono sempre forniti dei prodotti che cerchiamo, specie se abbiamo esigenza alimentari speciali;
  • possono trascorrere diversi giorni o addirittura settimane prima di recapitarti la spesa, semplicemente perché sono letteralmente sommersi di ordini.

Magari, per un negozio online che copre tutta Italia, meglio se di nicchia, già organizzato con il suo e-commerce e abituato a effettuare spedizioni per molti ordini in tutto il Paese, la cosa può tornare più semplice.

Non scrivo immediata, perché non sarebbe credibile, ma quanto meno ci sono più possibilità di ricevere la spesa in tempi più rapidi.

Eccoti allora 10 indirizzi utili dove ordinare la spesa a domicilio per intolleranti alimentari, con una buona e variegata fornitura di prodotti Free From.

1. A TAVOLA SENZA GRANE

È un progetto di vendita online dedicato specificamente per chi ha esigenze alimentari speciali, quindi non solo intolleranze, ma anche celiachia, diabete, prodotti bio e vegani.

Utilizzarlo è semplice e intuitivo, basta selezionare i prodotti “senza”, che più ti interessano e viene fuori il listino.

La scelta è ampia e variegata e spazia dal senza glutine, al senza latte, dal senza lattosio al senza lievito o uova. Fino alle diete speciali.

Si occupano di spedire in tutta Italia, ma chiedono di specificare il Comune in ogni caso per una maggiore garanzia sui tempi di consegna.

Ecco il link da seguire per la vostra spesa online Free From: http://www.atavolasenzagrane.it/

2. ALCHEMILLA BIO MARKET

In questo caso la scelta è più ampia, perché non si limita solo ai generi alimentari, ma spazia anche ai prodotti per la casa e la cura del corpo.

Sarà facile, quindi, oltre a reperire cibo free from, trovare anche prodotti igienizzanti per la casa e per il corpo naturali, poco aggressivi  o addirittura lenitivi per chi sta facendo uso e abuso di disinfettanti.

Anche in questo caso garantiscono la spedizione in tutta Italia, con specificazione del Comune di residenza per i tempi di consegna.

Il link da seguire per i tuoi acquisti è questo: https://www.alchemillabiomarket.com

3. SPAGHETTI E MANDOLINO

Si tratta di e-commerce gastronomico più ricercato, amante dei prodotti tipici e regionali.

Non è quindi prettamente dedicato agli alimenti Free From, ma certamente la qualità sembra buona.

In ogni caso, nella sezione speciali sono organizzati i vari prodotti in base ai relativi senza, per cui riuscirai a reperire facilmente alimenti:

  • senza glutine,
  • biologici,
  • senza lattosio,
  • senza conservanti.

Segui questo link per i tuoi acquisti: https://www.spaghettiemandolino.it/speciali

4. DOLCI PER INTOLLERANTI

Fra i siti in cui ordinare la spesa a domicilio per intolleranti alimentari, non potevano mancare loro. Un e-commerce che su questo blog sembra un tantino ridondante, ma non mi stancherò mai di segnalartelo.

È una pasticceria artigianale che ha aperto da qualche anno un e-commerce di dolci per chi ha esigenze alimentari speciali, quindi senza glutine, senza lattosio, vegani.

Direi che, essendo in prossimità della Pasqua, può essere un modo per non rinunciare a una buona fetta di Colomba o all’Uovo di Pasqua, anche in quarantena.

Non solo, troverai anche cioccolatini, dolci della tradizione e molto altro ancora.

Se può interessarti una mia recensione allora puoi leggere i miei post dedicati, altrimenti puoi andare direttamente sul loro sito per gli ordini: https://www.dolciperintolleranti.it/

5. PROBIOS

Un’azienda che forse molti già conoscono perché ha una lunga tradizione alle spalle e da sempre impegnata nella coltivazione e produzione di alimenti biologici ed etici.

Nel loro spazio online è molto facile reperire, quindi, prodotti per regimi alimentari speciali, quali prodotti senza glutine, vegetariani, vegani.

Si spazia quindi dai condimenti, ai cereali, riso, pasta e quanto di necessario si può reperire in questo momento.

Il link da seguire è questo: https://www.probios.it/it/

6. ECO MARKET BIO

Un altro e-commerce dedicato ai prodotti biologici e le diete speciali.

Un catalogo suddiviso per generi alimentari, esigenze speciali e fasce d’età, visto che hanno anche prodotti per neonati e prima infanzia.

Non mancano alimenti freschi e latticini, superfood e prodotti raw per i più esigenti.

Ecco il link per gli acquisti: https://www.ecomarket.bio/catalogo-bio/prodotti-bio-diete.html

7. BIO FOOD ITALIA

E-commerce fornito dei più disparati prodotti uniti dal filo conduttore del bio.

Potrai scegliere fra prodotti alimentari, per l’igiene della casa, della persona, fresco, infanzia, integratori e giardino.

Vista la stagione può essere anche un modo per rifornirsi di semi pronti da piantare e dedicarsi al giardinaggio, magari autoproducendo in casa quegli odori e spezie sempre utili in cucina.

Link: https://www.biofooditalia.com/

8. CORTILIA

Più che di un e-commerce dedicato alle intolleranze alimentari e alle diete speciali si tratta di un modo tracciato di fare la spesa e riceverla fresca direttamente a casa.

Cortilia è di fatto un mercato agricolo online, come andare a fare la spesa dai fornitori di fiducia.

Acquistare su Cortilia, infatti, presuppone la registrazione sul sito, la composizione di una cassetta di alimenti che verranno commissionati direttamente ai produttori e recapitati a casa tua. Anche in formula soddisfatto o rimborsato.

La gamma è molto ampia, focalizzata principalmente sui prodotti della terra, quindi frutta, verdura, uova, formaggi, e via dicendo.

Unica nota, in questo momento, sono principalmente focalizzate in alcune regioni del Nord Italia, fra cui Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna. Sul sito sono comunque riportate tutte le città servite.

Ve lo riporto ugualmente perché credo che qui, più che altrove, possa tornare utile un servizio di spesa online.

Questo il link da seguire: https://www.cortilia.it/

9. ORTI A DOMICILIO

Anche in questo caso, come sopra, si tratta di un mercato frutta e verdura online, in cui ordinare e ricevere a casa prodotti freschi, a poche ore dal raccolto.

Per ordinare la spesa bisogna innanzitutto verificare se il proprio comune è servito. Al momento i contadini di Orti a Domicilio si trovano a Roma, Grosseto e provincia, Vasto e provincia e nel Nord Italia solo a Mantova e provincia.

Successivamente si verrà reindirizzati sulla pagina del negozio in cui selezionare i prodotti di interesse, comporre il carrello e procedere all’acquisto. Come primo accesso si ha diritto anche a un buono sconto del 10% sulla spesa.

Ecco come verificare se siete nelle zone coperte: https://www.ortiadomicilio.it/come-funziona/

10. CELIACHIA CITY

Non lasciarti ingannare dal nome perché questo e-commerce non vende solo prodotti gluten free, ma Free From in generale.

Vasta gamma di prodotti anche in questo caso, con offerte di prodotti pure aproteici e mutuabili. Inoltre, sempre per i mutuabili la consegna è gratuita.

Questo il link da cui partire: https://celiachiacity.com/

Spero con questo breve elenco di averti fornito qualche spunto utile per la tua spesa a domicilio per intolleranti alimentari.

Ti ricordo che, trattandosi di e-commerce di nicchia, c’è più possibilità di ricevere la merce in tempi più rapiti.

Se hai avuto già esperienza con i siti elencati, oppure ne conosci altri e vuoi condividerli con noi, lascia pure un commento.

Alla prossima.